Aperitivo aziendale: il trend del momento

La scommessa di portare a Salerno una nuova mentalità e tendenza in fatto di aperitivo aziendale declinabile come brunch o apericena.

Aperitivo aziendale: il trend del momento

Sicuramente più diffuso al Nord che al Sud, comunque di gran tendenza soprattutto nelle grandi città e nelle realtà aziendali di successo, l’aperitivo aziendale declinabile come brunch o apericena rappresenta un evento di condivisone tra colleghi e capi che migliora le relazioni sociali lavorative rendendo più semplice la comunicazione e l’organizzazione del lavoro.
D'altronde, di fronte a un cocktail e a qualche delizioso finger food, capi e colleghi tendono ad essere più easy e disposti al compromesso con un risvolto decisamente positivo tra le mura dell’ufficio.
Che sia l’occasione per festeggiare una notizia positiva, il saluto a un collega, per scambiarsi gli auguri prima delle festività, l’evento risulta molto gradito ai dipendenti perché permette di ritagliarsi uno spazio tempo di svago e relax senza togliere tempo agli impegni familiari, in un’atmosfera informale e meno rigida rispetto alla classica cena, consentendo loro di riconoscersi non solo come colleghi di lavoro, ma anche e, soprattutto, come persone.
Il tutto va comunque organizzato nei minimi dettagli, curando la scelta della location, il menu, l’allestimento e l’intrattenimento.

Ne parliamo con Martina Ciottariello, Responsabile Marketing e Comunicazione del Mont Blank Place di Eboli, Lounge, Winery e Bistrot.

Atmosfera accogliente ed elegante, proposte food e winery di alto livello, il Mont Blank Place è il luogo ideale per un aperitivo o un brunch aziendale, con possibilità di organizzare anche altre tipologie di party con numerosi invitati, sempre nello stile ricercato, minimal e sofisticato che caratterizza il design della location. 

Martina, parlaci del trend in tema aperitivo o brunch aziendale
L’aperitivo, l’apericena e il brunch sono dei momenti della giornata che creano dinamismo e socialità. C’è un desiderio molto forte, da parte dei clienti, specie in seguito ai lunghi periodi di chiusura e isolamento dovuti al Covid 19, di vivere spazi e momenti dedicati alla cura delle relazioni sociali e interpersonali. 
L’aperitivo, il brunch e l’apericena rappresentano un’opportunità per farlo. Sono momenti brevi, meno prolungati rispetto alla cena, più concentrata sull’aspetto food; invece, qui è in risalto la condivisione e il dialogo. Per le aziende rappresentano ottimi spunti per fare team building e rafforzare la squadra al di fuori del posto di lavoro.

Interno o esterno? Quali sono le preferenze?
Noi cerchiamo di valorizzare l’aperitivo all’esterno, soprattutto in vista delle belle giornate, ma sono richiesti sia all’esterno che all’interno. In particolare, notiamo una forte richiesta di organizzarlo in versione apericena intorno alle 21:00. 
In realtà, dalle nostre parti non è una tendenza ancora consolidata; tuttavia, noi siamo organizzati per rispondere a questa richiesta insolita con una ricca offerta a livello di food creativo senza rinunciare alla qualità.
Ci piacerebbe rendere questa proposta più popolare e diffusa anche nelle nostre zone, e portare un po’ di freschezza e novità nel classico evento aziendale.

Qual è allora la proposta food & beverage del Mont Balnk Place?
Proponiamo un’evoluzione del classico aperitivo, servendo taglieri di salumi e formaggi selezionati misti a finger food gourmet, preparato direttamente dal nostro chef in cucina.Un ruolo marginale occupano focaccine e panificati, comunque presenti. 
Il reparto pasticceria si occupa invece della proposta di dolci, assortita e sempre di classe.
Per quanto riguarda il beverage, proponiamo un’ampia cocktail list molto ricercata e glamour, con cocktail tradizionali e ideati dal nostro barman; un punto forte sono i vini provenienti soprattutto da cantine locali o cilentane, oltre a proposte regionali più o meno note.



In queste occasioni si propone anche musica o altre forme di intrattenimento?
All’interno dei nostri locali è sempre presente una musica selezionata in linea con l’immagine del brand. Da noi ogni dettaglio, quindi anche la musica e l’intrattenimento, rispecchia il design, lo stile e la vision Mont Blank. Tutto è legato alla brand identity e al cliente tipo che ci frequenta. 
Qualora venga richiesta musica dal vivo, live, o qualcosa di simile, riusciamo sempre a rispondere alle esigenze del cliente. 
Quando, invece, organizziamo aperitivi e brunch open nel fine settimana, siamo noi stessi a proporre un intrattenimento musicale che coinvolga il cliente a 360°, facendogli vivere un’esperienza completa che lo invogli, non solo a ritornare, ma anche a parlarne con gli altri, promuovendo in modo naturale la nostra idea di ristorazione.

Cosa non può mai mancare in un brunch aziendale di tutto rispetto?
Non deve mancare un momento di incontro, perciò cerchiamo sempre di creare un ambiente che offra dinamismo con aperitivi in piedi al banco. Questo fa sì che in un brunch aziendale targato Mont Blank non ci si può mai annoiare.

Quanto è importante ill legame con il territorio nella vostra proposta Food & Wine?
Per noi è essenziale valorizzare il territorio, in quanto rappresenta un punto chiave del nostro progetto. In tal senso cerchiamo di assecondare una nuova tendenza, quella del turismo enogastronomico, per cui si tende a scoprire una località attraverso la cucina tipica e i vini del posto. Mont Blank si pone, così, come una sorta di vetrina del territorio, un villaggio enogastronomico, un’esperienza non solo di gusto ma anche culturale.

In che modo questo villaggio può offrire una forma di party tradizionale, che non sia legato all’idea di un brunch aziendale, ma a quella di un evento familiare o di celebrazione?
La diversità dei nostri ambienti permette di ospitare sia piccoli che grandi eventi; parliamo quindi di eventi familiari, ed eventi celebrativi con più di 50 persone come ad esempio battesimi, comunioni, compleanni, lauree. 
In tutti questi casi offriamo una proposta food & beverage che non rinunci alla tradizionale idea di party, ma rivisitata in chiave moderna, diversa e innovativa.
Chi ci sceglie per festeggiare un evento, sposa la filosofia Mont Blank, ossia offrire il nuovo con gli ingredienti di sempre!

Nell’organizzazione di un party o di un evento è presente un party planner?
Assolutamente sì, noi curiamo tutto l’evento nei minimi dettagli! Dall’allestimento della sala all’offerta food, dalla musica alla decorazione della torta è tutto a marchio Mont Blank in modo da mantenere la massima armonia e uniformità dell’evento e del design coordinato con la nostra filosofia. 

Qual è, quindi, il valore aggiunto di un party Mont Blank Place?
Il valore aggiunto è di farlo in un modo diverso e totalmente innovativo, per essere sicuri di stupire i propri ospiti con un party decisamente elegante, raffinato e all’avanguardia.

Contributo Party specialist di N. Giannattasio

Condividi su

Pubblicità

SUGGERITO DA TrovaParty

adv

Planet Beverage
Horeca Specialist

Prossimi eventi del weekend

adv

Prossimi eventi da calendario

adv
×

Questo sito utilizza cookie di terze parti per il suo funzionamento. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Potrai in ogni momento approfondire o negare il consenso tramite il link nel footer del sito.